Accessibilità
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
In Europam abbiamo una vision chiara: desideriamo che il web sia accessibile a tutti, senza ostacoli. Per questo ci impegniamo quotidianamente per garantire ai nostri utenti un’esperienza digitale inclusiva.
Per realizzare i nostri siti web seguiamo norme e standard internazionali che rispettano disabilità visive, motorie e cognitive, permettendo a tutti di poter usufruire dei nostri contenuti digitali.
Il nostro sito web ha un’interfaccia flessibile e personalizzabile in base alle diverse esigenze, compresi lettori di schermo e soluzioni di input alternative.
Tutto questo è possibile grazie ad un lavoro attento e costante, ma vogliamo continuare a migliorare il nostro servizio il più possibile, per questo abbiamo bisogno di te.
Se noti errori o hai dei suggerimenti per noi, contattaci a comunicazione@europam.it.
Nel frattempo noi continuiamo a sviluppare e implementare soluzioni innovative, per un web inclusivo.
USERWAY WIDGET ACCESSIBILITÀ
Aumentare le dimensioni del testo
WCAG 2.1 (1.4.4)
Fa scorrere i testi sullo schermo attraverso quattro diversi livelli di aumento delle dimensioni del testo.
Rende immediatamente più leggibile ogni parte del sito.
Spaziatura del testo
WCAG 2.1 (1.4.12)
Modifica la spaziatura del testo e delle righe per migliorare la leggibilità degli utenti dislessici e ipovedenti. Offre tre gradi di regolazione per un’esperienza di lettura personalizzata e più accessibile.
Cursore grande
Aumenta le dimensioni del cursore standard del 400% per garantire che il puntatore rimanga sempre in vista. Consente una navigazione più rapida e accessibile attraverso collegamenti ipertestuali, schede ed elementi dei moduli.
Evidenzia i collegamenti
Evidenzia collegamenti, pulsanti e altri elementi interattivi con colori chiari e ad alto contrasto, facili da identificare. Evidenzia gli elementi cliccabili per facilitare l’usabilità del sito, la navigazione e l’accessibilità generale.
Pausa delle animazioni
WCAG 2.1 (2.3)
Mette in pausa i contenuti che si muovono o si aggiornano automaticamente e che sono considerati una barriera all’accessibilità. Interrompe le animazioni, i contenuti lampeggianti e intermittenti che distraggono e possono scatenare crisi epilettiche.
Contrasto della luce
WCAG 2.1 (1.4.3, 1.4.6)
Aumenta il contrasto di tutti gli elementi del sito con un tema di colore chiaro ad alto contrasto.
Correzione con un solo clic di elementi, testi, pulsanti e campi di moduli a basso contrasto inaccessibili e non conformi.
Contrasto scuro
WCAG 2.1 (1.4.3, 1.4.6)
Aumenta il contrasto di tutti gli elementi del sito con un tema di colore scuro ad alto contrasto.
Correzione con un solo clic di elementi, testi, pulsanti e campi di moduli a basso contrasto inaccessibili e non conformi.
Invertire i colori
WCAG 2.1 (1.4.1)
L’inversione completa dei colori per tutti gli elementi del sito offre una maggiore profondità di colore percepita, facilitando notevolmente la lettura dei testi e riducendo l’affaticamento degli occhi degli utenti daltonici e ipovedenti.
Desaturazione del colore
WCAG 2.1 (1.4.1)
Desatura tutti i colori della pagina. Un’importante funzione di accessibilità che aiuta gli utenti con deuteranopia, tritanopia e altre forme di daltonismo a distinguere meglio i contenuti del sito.
Tooltip
WCAG 2.1 (3.3.2)
Mostra testi alternativi ed etichette ARIA per gli elementi sullo schermo con un semplice passaggio del mouse. I tooltip sono evidenti, ad alto contrasto e facili da leggere per gli utenti ipovedenti con esigenze di accessibilità.
Guida alla lettura
Converte il cursore in una guida di lettura orizzontale ad alto contrasto. Focalizza e guida gli occhi per ridurre l’affaticamento visivo degli utenti ipovedenti, dislessici, con disabilità cognitive e con presbiopia.
Caratteri accessibili
Converte i caratteri stilizzati in caratteri e pesi accessibili, essenziali per gli utenti ipovedenti e dislessici che trovano i caratteri non standard confusi o difficili da leggere.
Font “amico” della dislessia
Il Dyslexia Friendly Font di UserWay migliora la leggibilità per le persone dislessiche e offre un’esperienza di lettura più semplice e fluida, adatta ai visitatori del sito affetti da dislessia.
Struttura della pagina
WCAG 2.1 (2.4)
Rivela rapidamente i titoli delle pagine, i punti di riferimento e i link in modo chiaro, strutturato, facilmente navigabile e accessibile. Aiuta gli utenti disabili e non disabili a trovare più rapidamente i contenuti desiderati.
Ripristina tutto
Le opzioni di accessibilità possono essere combinate in qualsiasi modo per soddisfare le esigenze personali di accessibilità di ogni singolo utente e salvate per le visite future al sito. Riporta tutte le opzioni allo stato “off”.
Lettore di schermo
Il lettore di schermo di UserWay leader del settore legge ad alta voce tutti i contenuti delle pagine senza dover installare uno screen reader esterno.
Navigazione da tastiera
WCAG 2.1, §2.1
Consente agli utenti di navigare nelle pagine web utilizzando solo la tastiera. Aiuta gli utenti con disabilità motorie e visive a spostarsi rapidamente tra le pagine del sito web per accedere alle informazioni di cui hanno bisogno senza utilizzare un mouse o un dispositivo di puntamento.
Alternative alle immagini
WCAG 2.1, §1.1.1
Il riconoscimento delle immagini basato sull’intelligenza artificiale e sul ML (machine learning) fornisce automaticamente alternative alle immagini e descrizioni di alta precisione dei contenuti non testuali per gli utenti che si affidano ai lettori di schermo. Gli amministratori del sito possono approvare o modificare il testo alternativo per garantire che rifletta accuratamente ogni elemento corretto.
Etichette dei moduli
WCAG 2.1, §3.3.2
Crea etichette essenziali per i campi dei moduli, attributi “richiesti/obbligatori” e altro per gli screen reader, per comunicare l’intenzione e il valore atteso dall’utente per ogni campo interattivo del modulo.
Dizionario
WCAG 2.1, §3.1
Permette agli utenti di accedere alla consultazione del dizionario senza dover lasciare il sito web.
Indispensabile per chi ha disabilità cognitive, per chi non è madrelingua inglese e altro ancora.
Titoli
WCAG 2.1, §2.4.6
Assicura una struttura di titoli accessibile (gerarchica e sequenziale) per ogni pagina del sito.
Essenziale per gli utenti che si affidano alla navigazione da tastiera, ai tasti di scelta rapida accessibili e ai lettori di schermo.
Convalida della forma
WCAG 2.1, §3.3.1
Notifica agli utenti gli errori riscontrati durante l’invio di un modulo. Fornisce informazioni contestuali per ogni campo che richiede una correzione per garantire il successo dell’invio del modulo.
Elementi interattivi
WCAG 2.1, §2.1.1
Rimedia automaticamente a qualsiasi elemento non interattivo con gestori di mouse o tastiera, assicurando che siano completamente focalizzabili e accessibili con la navigazione da tastiera e altre tecnologie assistive.
Video in autoplay
WCAG 2.1, §2.2.2
Permette agli utenti di controllare la riproduzione/pausa dei video sulla pagina. Consente ai visitatori del sito di scegliere quando riprodurre i contenuti per evitare distrazioni e ridurre i fattori scatenanti che possono causare crisi epilettiche.
Destinazione dei link esterni
WCAG 2.1., §3.2.5
L’apertura di nuove schede o finestre senza preavviso può disorientare molto gli utenti non vedenti, in particolare quelli che si affidano a screen reader o ad altre tecnologie assistive. Tali collegamenti vengono corretti automaticamente con un chiaro annuncio all’utente.
Collegamenti dubbi
WCAG 2.1, §2.4.4
Aggiorna i testi di ancoraggio dubbi per garantire la trasmissione dello scopo del link. Disambigua i link come “clicca qui”, “scarica” e “leggi di più” aggiungendo automaticamente il contesto per i lettori che si affidano agli screen reader.
Collegamenti interrotti
WCAG 2.1, §4.1.1
Corregge automaticamente i link interrotti che non puntano a fonti vive. I link interrotti riducono l’esperienza d’uso per tutti gli utenti, ma soprattutto per gli utenti non vedenti e per quelli ipovedenti, con difficoltà motorie o con disabilità cognitive.
Didascalie video
WCAG 2.1, §1.2.2
Fornisce sottotitoli per i contenuti video. Indispensabile per gli utenti sordi, ipoacusici o che preferiscono le didascalie all’audio.
Titoli mancanti
WCAG 2.1, §2.4.2
Crea titoli di elementi obbligatori quando mancano o sono poco chiari. Aiuta gli utenti e le tecnologie assistive a comprendere la struttura della pagina e i suoi componenti.
Focus degli elementi
WCAG 2.1, §2.4.7, §1.4.13
Assicura un indicatore visivo della messa a fuoco per gli utenti che si affidano alle tastiere per navigare, e applica automaticamente una correzione se manca.
Lingua del sito
WCAG 2.1, §3.1.1
Corregge automaticamente gli attributi linguistici mancanti in ogni pagina. Questo è essenziale per gli utenti che si affidano a tecnologie assistive come screen reader, traduttori braille e software di riconoscimento vocale.
Recupero dei PDF
WCAG 2.1, §1.1, §3.1
Aggiorna i PDF collegati o incorporati nel vostro sito per garantire che i loro contenuti siano accessibili agli utenti che utilizzano screen reader e altre tecnologie assistive.
Moderazione dei contenuti del sito
WCAG 3.0, futuro COGA
Cerca e segnala ai proprietari del sito i contenuti potenzialmente dannosi o inappropriati presenti sul loro sito e suggerisce un linguaggio alternativo che può essere approvato, rifiutato o modificato.
Allineamento del testo
Allinea i testi del sito a sinistra, a destra o al centro per garantire un’esperienza di lettura personalizzata e più accessibile.
Altezza delle righe
Aumenta l’altezza delle righe per garantire una spaziatura più confortevole e un’interazione più fluida con i testi del sito.
Prezzi accessibili
Assicura che i prezzi sul sito siano completamente accessibili alle tecnologie assistive. È fondamentale per i negozi di e-commerce.
Traduzioni in tempo reale del sito
Traduce istantaneamente il vostro sito in oltre 40 lingue per renderlo più accessibile ai non madrelingua, alle persone con difficoltà di acquisizione del linguaggio e alle persone con difficoltà di apprendimento.
Contrasto intelligente
La funzione “Smart Contrast” assicura che tutti i colori del vostro sito siano pienamente conformi alle norme ADA, dandovi la possibilità di garantire che i colori del vostro sito siano conformi alle WCAG 2.1 AA o addirittura AAA.