Sicurezza gas
Assicurazione clienti finali
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
– i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
– i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro, per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro ovvero per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è possibile contattare direttamente il CIG ai seguenti recapiti:
- numero verde 800.929.286
- indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it
Il numero verde del CIG è attivo dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30, il Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.
Per maggiori informazioni sull’assicurazione è possibile consultare il Contratto di assicurazione.
Polizza assicurazione 01.01.2021/31.12.2024
Per la denuncia di eventuali sinistri, avvenuti da 1 gennaio 2021, che rientrano nelle casistiche previste dal Contratto di assicurazione è necessario utilizzare il modulo di seguito allegato che, compilato in ogni sua parte, deve essere inviato al CIG secondo quanto indicato nel modulo stesso.
Accertamento della sicurezza post contatore
Con l’Allegato A alla Delibera 40/2014/R/gas e s.m.i. (Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas), in vigore da 1 luglio 2014, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha disciplinato con regole stringenti, finalizzate al miglioramento della sicurezza, la regolazione degli accertamenti della sicurezza post-contatore per gli impianti domestici.
Il provvedimento prevede l’obbligo di verificare la documentazione redatta dall’installatore (allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità) a fronte della realizzazione di un impianto gas.
Il compito di accertamento della documentazione è affidato al Distributore, mentre il Venditore è coinvolto in quanto interfaccia con il Cliente. Europam ha il compito di:
- informare il Cliente di quanto previsto dalla Delibera 40/2014/R/gas e s.m.i.;
- fornire al Cliente la documentazione necessaria compilata nella parte di propria competenza.
L’accertamento documentale in capo al Distributore risulterà positivo qualora la documentazione esaminata sia conforme a quanto previsto dalla legislazione e dalle norme tecniche vigenti in materia.
L’accertamento documentale è necessario nei casi di:
- impianti di utenza di nuova realizzazione, qualora trattasi di richiesta di attivazione della fornitura
- impianti di utenza modificati o trasformati, qualora trattasi di richiesta di:
- attivazione o riattivazione della fornitura di gas a impianti di utenza trasformati;
- attivazione della fornitura di GPL a impianti di utenza precedentemente alimentati a GPL non da rete canalizzata di distribuzione (alimentazione da bombole)
- riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per spostamento del contatore su richiesta del Cliente o per disposizione motivata dal Distributore
- riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per cambio di contatore su richiesta del Cliente per variazione della portata termica complessiva dell’impianto
- riattivazione della fornitura a seguito di sospensione su richiesta del Cliente per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria dell’impianto
- riattivazione della fornitura a impianti di utenza precedentemente disattivati per cessazione o disdetta del contratto di fornitura e modificati
Gli importi unitari, al netto delle imposte, riconosciuti al Distributore per l’esecuzione degli accertamenti documentali sono i seguenti:
- euro 47,00 per gli impianti di utenza con portata termica complessiva minore o uguale a 35 kW
- euro 60,00 per gli impianti con portata termica complessiva maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW
- euro 70,00 per gli impianti di portata termica complessiva maggiore di 350 kW
Di seguito è possibile scaricare gli allegati previsti da normativa:
Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore
Linee guida CIG n. 11