Glossario
Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.
Il Glossario è composto da una sezione denominata “Bolletta sintetica” ed una sezione denominata “Elementi di dettaglio”.
La Bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al Cliente finale e che riporta le informazioni relative ai consumi del Cliente, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento, nonché altre informazioni utili per la gestione del contratto di fornitura.
Nella parte degli elementi di dettaglio vengono invece evidenziati i prezzi unitari e le relative quantità cui si applicano i predetti prezzi unitari. Gli importi vengono suddivisi in Quota fissa, Quota Potenza e Quota Energia.
L’Allegato A alla Del. 501/2014/R/com e s.m.i. prevede anche la pubblicazione del nuovo Glossario predisposto da ARERA e coerente con la Bolletta 2.0.
Europam riporta di seguito il Glossario aggiornato dei termini.