Bonus sociale

Home Bonus sociale

Da gennaio 2009 è attivo il “bonus sociale”, ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica e-o gas naturale. Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica e-o gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico o che si trovano in gravi condizioni di salute e utilizzano apparecchiature elettromedicali (disagio fisico).

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Bonus sociali per disagio economico


Bonus sociale Energia elettrica

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, appartenenti ad un nucleo familiare:

Il bonus è valido per dodici mesi e verrà rinnovato se permangono le condizioni di disagio economico.

Il bonus per disagio economico è riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza la necessità di presentare apposita domanda come stabilito dal D.L. 124/2019, convertito con modificazioni nella L. 157/2019.

Pertanto, sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alla fornitura di energia elettrica, permettendo di erogare automaticamente il bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’ARERA www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

Bonus sociale GAS

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie) appartenenti ad un nucleo familiare:

Il bonus sociale GAS è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

Il bonus è valido per dodici mesi e verrà rinnovato se permangono le condizioni di disagio economico.

Il bonus sociale GAS è riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza la necessità di presentare apposita domanda come stabilito dal D.L. 124/2019, convertito con modificazioni nella L. 157/2019.

Pertanto, sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alla fornitura di gas naturale, permettendo di erogare automaticamente il bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’ARERA www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

Bonus sociale per disagio fisico

Hanno diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.

Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

Differentemente dal precedente, il bonus per disagio fisico non verrà invece erogato automaticamente. Quindi per accedere al bonus sociale per disagio fisico occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso i Caf designati, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette). È indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l’ISEE.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’ARERA www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

Bonus sociali integrativi – Delibera 396/2021/R/com

In attuazione di quanto disposto dall’articolo 3 del decreto-legge 130/21, con riferimento al periodo di competenza delle fatturazioni compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021, con la deliberazione 396/R/com/2021 sono stati introdotti bonus sociali integrativi, il cui ammontare si somma a quelli delle compensazioni riconosciute ai clienti del settore elettrico e ai clienti diretti del settore gas in stato di disagio economico di cui alle Tabelle 1 e 2 dell’Appendice 2 all’Allegato A alla deliberazione 63/2021/R/com e s.m.i. e ai clienti del settore elettrico in stato di disagio fisico, di cui alla Tabella 1 dell’Appendice 2 all’Allegato D alla deliberazione 63/2021/R/com e s.m.i.

Per ulteriori approfondimenti si veda la pagina https://www.arera.it/it/comunicati/21/211008bonus.htm.