Offerta servizio tutela della vulnerabilità gas
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire da gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.
Cos’è il servizio di Tutela della Vulnerabilità?
È il nuovo Servizio previsto da Arera per i Clienti vulnerabili (domestici GAS) dal 1° gennaio 2024, con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.
Per rientrare tra i Clienti vulnerabili devi avere almeno uno di questi requisiti:
Essere fruitori di Bonus Sociale Economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.
Essere titolari di fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Avere un’età superiore ai 75 anni (ovvero aver già compiuto 76 anni o compierli nell’anno solare in corso).
Rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Com’è fatta l’Offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno usufruire di un’offerta di gas naturale a un prezzo che
riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di
commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio.
La tariffa del Servizio per la Vulnerabilità è definita da ARERA, sostituisce la vecchia tariffa tutelata e
contiene le seguenti componenti unitarie che saranno quelle riportate in fattura e aggiornate secondo le
tempistiche e modalità previste da ARERA.
La voce “Materia Gas Naturale”
è composta da:
- la componente CMEM, relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;
- la componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento
all’ingrosso, aggiornata semestralmente;
- la componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio di
gas naturale.
La voce “Trasporto e Gestione del contatore”
si aggiorna ogni 3 mesi ed è composta da:
- la componente QT, relativa al servizio di trasporto;
- le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.
La voce “Oneri Generali di Sistema”
si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema
gas, pagati da tutti i Clienti, ed è composta da:
- Componente RE, relativa al risparmio energetico;
- Componente UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione;
- Componente UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.
La voce “Imposte e Tasse”
contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), all’addizionale regionale e
all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Informativa sul servizio di Tutela della Vulnerabilità
Se hai un contratto in Mercato di Tutela e hai maturato i requisiti già nel 2023, acquisirai in automatico dal 1° gennaio 2024 il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, salvo una tua diversa scelta entro il 31 dicembre 2023 (in caso di disabilità dovrai fornire l’autocertificazione nei modi descritti nella comunicazione che hai ricevuto).
Se hai un contratto in Mercato di Tutela e maturi i requisiti a partire dal 2024, dovrai sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Ricorda che dovrai essere tu a inviare i documenti, perché non sarà possibile accedere al Servizio in automatico.
Se hai un contratto di mercato libero e hai i requisiti di Vulnerabilità, per passare al Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas a partire dal 2024 dovrai sottoscrivere il relativo contratto insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Ricorda che, anche in questo caso, dovrai essere tu a inviare i documenti perché non sarà possibile accedere al servizio in automatico.
Ti ricordiamo che in ogni momento potrai passare al mercato libero con Europam oppure
scegliere un altro fornitore.
Per ulteriori informazioni sui diritti dei Clienti vulnerabili e sul mercato libero visita la pagina dedicata di ARERA oppure chiama gratuitamente il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.